DEBUG 1



Negli anni '20 il Sig. Famularo Gaetano fondava a Lampedusa uno stabilimento per la lavorazione del pesce, che elaborava artigianalmente in modo da conservarne tutta la genuinità. Alla sua morte, nel 1981, il figlio Pasqualino, che sin da ragazzino collaborava col padre, ne proseguiva l'attività usando lo stesso procedimento. L'estro e la fantasia del Sig. Famularo Pasqualino, mosso dalla grande passione per il suo lavoro, lo hanno indotto a diversificare e particolareggiare la produzione dei molteplici prodotti ittici, lavorati artigianalmente e senza conservanti.

Pasqualino Famularo

Qualità, passione, amore per il proprio lavoro.
È solo grazie a tali caratteristiche che la ditta Famularo Pasqualino riesce a portare ogni giorno sulle vostre tavole prodotti che conservano immutato il sapore del mare. Il mare è quello caldo e trasparente di Lampedusa, che la natura benevola ha reso pescoso e che l’ingegno umano ha saputo sfruttare per secoli tramandando di generazione in generazione le tradizionali tecniche di lavorazione e conservazione.
La nostra azienda nasce nei lontani anni 1942 quando Gaetano Famularo, padre dell’attuale titolare, con inimitabile lungimiranza seppe industrializzare le personali tecniche di conservazione del pesce preservandone la genuinità nel tempo.
Nacque così un’impresa completamente artigianale e dal carattere assolutamente familiare, in cui uomini, donne e ragazzi trovavano lavoro nella Lampedusa povera e aspra degli anni ’40.

  Famularo Pasquale - Industria Conserviera Lungomare Luigi Rizzo
92010 Lampedusa (AG)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
Mangiare e Bere Angelini Antico Forno a Legna

L'Azienda


Le origini dell’attuale forno risalgono al 1915, ad opera della famiglia Colucci: nel 1937 inizia a lavorarvi Luigi Angelini, che nel corso dei decenni lo trasforma gradualmente da attività conto terzi a panificio a lavorazione propria. Il prestigio dell’attività cresce e gli si affiancano i figli, che tuttora ne perpetuano la tradizione con la nuova azienda a conduzione familiare, l’odierno Panificio Angelini.


Pur all’avanguardia in tema di norme e certificazioni, l’azienda persegue l’obiettivo primario di salvaguardare gli antichi sapori locali e le tradizioni gastronomiche tanto decantate dalla cultura della dieta mediterranea.

Il Panificio Angelini, sempre nel rispetto delle vecchie usanze di famiglia, ha voluto conservare le antiche procedure di lievitazione, di lavorazione e, in particolare, di cottura dei propri prodotti, introducendo come innovazione un’ampia gamma di prodotti naturalmente cotti nel secolare forno a legna.


La serietà e la competenza, frutti di una passione innata, e la bontà delle specialità, che deriva dall’assoluta genuinità degli ingredienti e dall’inconfondibile sapore casereccio della cottura a legna, rendono merito alle scelte dettate da un profondo amore per l’arte della panificazione.